Come per magia, lo Yoga si trasforma per i bambini in un meraviglioso gioco ricco di principi educativi e perle di saggezza, diventando per loro una preziosa opportunità per sviluppare in armonia corpo e mente.
Lo Yoga per bambini è un toccasana per crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo, e per imparare a socializzare in un ambiente gioioso e accogliente.
La pratica dello Yoga aiuta a sviluppare l’ascolto interiore, ad essere consapevoli del proprio corpo e dell’importanza della respirazione, ad esprimere al meglio le emozioni, ad apprendere il Rispetto per se stessi, per gli altri, e per tutto ciò che ci circonda.
È fondamentale tenere presente che lo Yoga per bambini non è e non deve essere un’imitazione dello Yoga per adulti.
Un incontro di Yoga per bambini utilizza come linguaggi principali il gioco, l’ascolto, e il sorriso, e integra al suo interno diversi elementi, come ad esempio: giochi di riscaldamento in gruppo o individuali, pratiche di respirazione, asana, musica rilassante, danza e canto, racconti di storie con principi educativi preziosi, momenti dedicati all’arte e all’espressione delle emozioni, al rilassamento e alla meditazione.

Praticare Yoga fin da piccoli apporta numerosi benefici, tra cui:

  • Migliorare l’elasticità, l’agilità, la coordinazione, e l’equilibrio.
  • Sviluppare la consapevolezza del respiro e del proprio corpo.
  • Stimolare la concentrazione e la capacità di apprendimento.
  • Migliorare la conoscenza di se stessi e la socializzazione.
  • Esprimere al meglio emozioni e stati d’animo, riducendo ansia e aggressività.
  • Ritrovare un senso di calma e pace interiore.
  • Favorire la libertà di espressione.

Ma soprattutto praticare Yoga da bambini aiuta a far risplendere nel tempo la propria luce interiore, contrinuendo a illuminare il mondo.

“Se ad ogni bambino di otto anni venisse insegnata la meditazione, riusciremmo ad eliminare la violenza nel mondo entro una generazione”. (Dalai Lama)

Gioca Yoga ultima modifica: 2017-09-27T12:52:19+02:00 da admin