“Quando il primo bambino rise per la prima volta, la sua risata si sbriciolò in migliaia di frammenti che si sparpagliarono qua e là. Fu così che nacquero le fate.”

Nasce da questa frase tratta dal libro Peter Pan di J.M. Berrie l’idea di chiamare il mio asilo, se mai fossi riuscita a realizzare il sogno di aprirne uno, “Il Giardino delle Fate”. Quale nome più appropriato per un luogo che nasce per accudire e accompagnare nella crescita i nostri cuccioli ma che esiste soprattutto in funzione della loro felicità e delle loro risate?

E se da una loro risata si generano fate, tutta la nostra equipe non può che far parte della categoria perché, questo è certo, viviamo dei i loro sorrisi…

L’Asilo nido “Il Giardino delle Fate” nasce per accogliere bambini e bambine, di età compresa tra i 6 e i 36 mesi, per essere un luogo d’incontro, in cui crescere, inventare, scoprire, ascoltare, comunicare, sognare, condividere idee ed esperienze, nel piacere di stare insieme.

Il giardino delle fate si propone quindi come luogo di crescita e di sviluppo a misura di bimbo, una seconda casa che permette ai suoi piccoli abitanti di sperimentare e di conseguenza apprendere in completa serenità e fiducia lasciando loro la libertà di agire e di essere, ponendo le basi necessarie alla costruzione della loro indipendenza. Attraverso il gioco il bambino potrà rappresentare la sua realtà in un contesto protetto e stimolante accompagnato dalle nostre educatrici qualificate e in continua formazione.

La scuola dell’infanziaIl Giardino delle Fate” nasce per accogliere bambini e bambine, di età compresa tra i 3 e i 6 anni, per essere un luogo d’incontro, in cui crescere, inventare, scoprire, ascoltare, comunicare, sognare, condividere idee ed esperienze, nel piacere di stare insieme. Tutti i giorni i bambini, in una classe eterogenea, verranno stimolati da attività molto variegate che vanno dalla pittura alla narrazione, dal gioco costruttivo all’avvicinamento alla lingua inglese, dalla manipolazione al gioco simbolico… Intraprenderemo insieme un percorso col quale vogliamo porre le basi necessarie alla costruzione della loro crescita ed indipendenza.

Nostro obiettivo primario è quello di operare in stretta relazione con le famiglie per favorire nel bambino uno sviluppo psico-fisico armonioso e mai forzato. “La madre cura il bambino perché lo ama, l’educatrice ama il bambino perché lo cura.” M. David. Questa frase racchiude in se la mia filosofia e di riflesso la filosofia di questa struttura, sancisce l’importanza di creare con le famiglie quell’intreccio emotivo che ruota intorno al prendersi cura del bambino ponendo le basi di un rapporto di fiducia e di continuità casa-nido.

Chi siamo ultima modifica: 2017-05-08T13:18:40+00:00 da admin